SAGRA DEL MACAGN 2019

DICIANNOVESIMA SAGRA DEL MACAGN 
PRO LOCO di CROCEMOSSO
SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE

A Crocemosso, nel Comune di Valdilana, da ormai 19 anni si dà un arrivederci all’estate e un caloroso benvenuto all’autunno con l’evento che celebra uno dei prodotti tipici di eccellenza delle nostre zone: la 19a Sagra del Macagn.
Sabato 28 e Domenica 29 Settembre, come da tradizione, si terrà una due giorni di manifestazione che, con numerose iniziative celebra la tipicità del Macagn d’Alpe, insignito del prestigioso Presidio Slow Food, tipico delle Valli Biellesi e della Valsesia.
Marchiatura Macagn
Sabato 28 a partire dalle ore 19 si terrà la cena di apertura della manifestazione: lo chef e i volontari della Pro Loco serviranno le proposte di un ampio menù, che offre la possibilità di scegliere fra più di 20 pietanze tra antipasti sfiziosi, primi e secondi della tradizione proposti con un tocco gourmet e i nostri dolci della festa. Dopo la cena vi sarà l’occasione di far festa e ballare con il “Duo Exedra”, che coinvolgerà tutti con il loro intrattenimento musicale.
Domenica 29 la giornata sarà veramente ricca di iniziative, così da coinvolgere l’interesse di tutti. Si parte al mattino dalle ore 8:30 con il ritrovo e le iscrizioni alla 3a edizione del “Mini Trail del Macagn – Memorial Serafino Loro”, una manifestazione ludico motoria a passo libero aperta a tutti che sviluppa il suo percorso di 7,5 km tra le frazioni e i sentieri di Crocemosso.

Giunti alla terza edizione possiamo affermare che la volontà di legare alla tradizione anche i sani valori dello sport è stata una scelta di successo, visti i quasi cento iscritti registrati nelle scorse edizioni, tra corridori allenati e gruppi di famiglie e amici che hanno approfittato dell’occasione per fare una salutare passeggiata e riscoprire scorci del nostro territorio.
Durante tutta la giornata di Domenica 29 tutti gli avventori potranno incontrare produttori e artigiani locali al Mercato Agro Alimentare e d’Artigianato che sarà allestito nella strada antistante il capannone della Pro Loco; sarà questa l’occasione per acquistare il Macagn d’Alpe di presidio Slow Food e molti altri prodotti a chilometro 0.
A partire dalle ore 12 si terrà il tradizionale pranzo, durante il quale il Macagn sarà sicuramente il protagonista indiscusso insieme alle numerose proposte della collaudata cucina, che ogni anno riesce a soddisfare il palato di tutti coloro che affollano il capannone.
Il pomeriggio sarà animato, oltre che dall’intrattenimento musicale della coinvolgente “Otto Street Band”, anche dalla dimostrazione di volo degli uccelli rapaci e dal Laboratorio tenuto dalla Dott.ssa Emanuela Ceruti, che darà modo a tutti di essere coinvolti nella preparazione del vero formaggio Macagn a latte crudo, applicando la tradizione cinquecentesca che di generazione in generazione ha trasmesso i segreti dell’inimitabile gusto che contraddistingue questo prodotto di eccellenza.
A conclusione della manifestazione a partire dalle ore 19 di Domenica 29 si terrà la tradizionale cena di chiusura.
Si ricorda che la manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo, vista la disponibilità dell’ampio capannone della Pro Loco. Ringraziando tutti coloro che danno il loro supporto all’organizzazione della manifestazione i volontari della Pro Loco di Crocemosso invitano tutti a partecipare Sabato 28 e Domenica 29 per soddisfare il palato e passare al meglio un momento in compagnia.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Rinnovando a tutti l’invito a raggiungere la Pro Loco di Crocemosso il 28 e 29 Settembre per la 19° Sagra del Macagn ricordiamo i nostri contatti (consigliamo la prenotazione) :
info@prolococrocemosso.it
380 5221005
339 1863704
335 6868530
339 8159501

Per informazioni sul 3° MINI TRAIL:
348 3682266
335 6868530
015 737750
Iscrizioni presso Birreria il Campanile (Crocemosso)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.