MAGGIO MUSICALE 2019 “terza SERATA” CROCEMOSSO 01-06-2019 [CONCLUSO]

Sabato 1 giugno al Maggio Musicale i capolavori di Josquin Des Prez
Con il soprano Michela Antenucci e il liuto rinascimentale di Michele Cinquina

Il concerto conclusivo del Maggio Musicale di Crocemosso, Sabato 1 Giugno alle ore 21, presenta un meraviglioso programma interamente dedicato alle opere del grandissimo compositore franco fiammingo Josquin Des Prez, attraverso intavolature per liuto e trascrizioni ad intavolatura con l’aggiunta della voce.
Josquin è giustamente considerato il musicista più importante e rappresentativo del Rinascimento e le sue opere, che stregarono personalità come Martin Lutero, Giovanni Pierluigi da Palestrina  e Orlando Di Lasso, sono considerate a tutt’oggi un modello luminoso dai compositori contemporanei più avanzati.
Gli straordinari interpreti del concerto saranno il soprano Michela Antenucci e Michele Cinquina al liuto rinascimentale.

Michele Cinquina è laureato con il massimo dei voti e la lode in “Mestieri della musica e dello spettacolo – Management degli spettacoli musicali” all’Università degli Studi di Macerata sotto la guida del prof. Vincenzo Caporaletti, con una tesi dal titolo “Prassi creative-estemporanee nel repertorio per Tiorba”.
Il suo grande interesse verso la musica antica lo ha portato a studiare il liuto e la tiorba sotto l’attenta guida del maestro Franco Pavan presso il Conservatorio Statale “E. F. Dall’Abaco” di Verona e successivamente con Jakob Lindberg.
Con liuto, tiorba e chitarra barocca, in qualità di accompagnatore e continuista ha eseguito concerti con cantanti, gruppi cameristici ed orchestre barocche tra cui l’orchestra “Oficina Musicum” per la Johannes Passion di Bach e le Quattro Stagioni di Vivaldi, l'”Accademia degli Invaghiti“di Mantova, ScarlattiLab, l’orchestra de “i Turchini” diretta dal M° Toni Florio per la prima esecuzione in tempi moderni della “Passione secondo Giovanni” di G. Veneziano, Cantimbanco. Con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Verona ha tenuto numerosi concerti e suonato in qualità di tiorbista e liutista le Sacrae Symphoniae di G. Gabrieli, la Trauer Ode di Bach e il Vespro per Santa Lucia di F. Cavalli diretto dal M° F. Pavan .
E’ fondatore e direttore dell’ensemble “Ghirlanda Sacra” dedito alla ricerca ed esecuzione del repertorio sacro rinascimentale e barocco, e del duo “Rovene” assieme alla mandolinista torinese Elena Parasacco. E’ altresì presidente dell’Associazione Culturale “La Cartella Musicale” che ha in se un’omonima orchestra di strumenti antichi di cui è direttore.
Il suo repertorio, sia “a solo” che da “camera” si estende dal XVI sec. al XX sec. curando, con particolare attenzione, la prassi esecutiva e strumentale delle varie epoche storiche.

Michela Antenucci, nata a Isernia, studia canto con Antonio Lemmo conse¬guendo il diploma accademico di secondo livello e poi frequentando corsi di perfezionamento. Ha vinto numerosi concorsi lirici internazionali, tra cui il più recente è l’Ottavio Ziino 2016. Al Rossini Opera Festival del 2008 è stata Madama Cortese nel Viaggio a Reims. Allie¬va dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” nel 2012, viene impegnata in quattro produzio¬ni del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, dove, nel 2013, torna come Cintia ne L’Ambizione delusa di Leo¬nardo Leo. Da allora amplia il suo repertorio con quello barocco e madrigalistico, collaborando – anche per palcoscenici internazionali – con l’associazione La Risonanza e il M° Bonizzoli e con l’associazione Costanzo Porta ed il M° Greco.
Sin dal debutto nel 2012 a Napoli, è una presenza costante nella Traviata con la regia di Ferzan Özpetek, diretta da Mariotti, Santi, Palumbo. Nel 2015, sempre al San Carlo e poi a Budapest, è Laura nella Lu¬isa Miller. Nel 2016 e 2017 si esibisce a Tokyo con la Tokyo New City Orchestra per i concerti di Capodanno. A marzo 2016 è Nannetta nel Falstaff di Verdi al Teatro San Carlo. A luglio 2017 è Angelica nell’Orlando furioso di Vivaldi con I Barocchisti e il Diego Fasolis; a novembre è la volta della prima mondiale dell’Olimpiade di Leo, nel ruolo di Aminta, ancora al San Carlo. Fra i tanti titoli interpretati, L’elisir d’amore, La medium, Le nozze di Figaro, La serva padrona, La bohème, Il barbiere di Siviglia e Rigoletto.
Appuntamento alle 21 nella Chiesa parrocchiale di Crocemosso.
Per ogni informazione scrivere attraverso l’apposito modulo di contatto del sito.
I concerti  sono organizzati dalla Pro Loco di Crocemosso in collaborazione con l’Associazione “Musica con le Ali” e la Parrocchia di Crocemosso. Ingresso a offerta libera.

Si ringraziano:

AMMINISTRAZIONE COMUNALE di VALDILANA