Maggio Musicale 2017 Crocemosso [CONCLUSO]

Il Maggio Musicale 2017 di Crocemosso ritorna con una nuova edizione
Tre concerti con proposte nuove e interessanti

Una bellissima decima edizione che celebra la grande musica

Nel piccolo centro di Crocemosso (BI) si svolge, per iniziativa della locale Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Valle Mosso ed il concorso meritorio e fondamentale di alcuni Sponsor, una stagione concertistica tra le migliori del territorio, che quest’anno giunge al traguardo, importante, della decima edizione. Questi concerti di musica classica hanno luogo nella bella Chiesa Parrocchiale, contraddistinta da un’ottima acustica ed ospitano musicisti di livello internazionale sempre con una grandissima affluenza di pubblico. Ricordiamo, solo per citare alcuni tra gli artisti ascoltati gli anni scorsi, Antonio Ballista, Bruno Canino, Monica Bacelli, Cristiano Rossi, Massimiliano Damerini, Aron Quartett. Anche quest’anno il Maggio Musicale presenta tre appuntamenti di rilievo, nei quali musicisti di livello internazionale eseguiranno grandi capolavori, spesso introducendoli personalmente al pubblico.

L’apertura Sabato 6 maggio alle 21 sarà consacrata alla grande musica da camera. Protagonista il trio formato dal violinista Alfredo Zamarra dal violoncellista Mattia Zappa e dal pianista Massimo Giuseppe Bianchi, interpreti regolarmente ospiti dei più prestigiosi palcoscenici internazionali.

Nel concerto, dal programma assai variegato, si ascolteranno opere di Ludwig van Beethoven ( Trio, op. 11), Eugene Ysaye ( la Sonata Nr. 3 “Ballade” nella versione per viola), Pyotr Ilyich Tchaikovsky ( Pezzo Capriccioso per violoncello e pianoforte op 62) e, per concludere, il grandioso Trio op.114 di Johannes Brahms, una delle sue ultime, e più profonde, opere.

Dopo il salto di una settimana, il secondo appuntamento, sabato 20 maggio alle 21, vedrà in scena un quartetto formato dal flautista Stefano Maffizzoni, dal violinista Riccardo Malfatto, dal violista Fabio Merlini e dal violoncellista Ludovico Armellini. Per questo singolare organico (praticamente un quartetto d’archi con il flauto al posto del primo violino) Wolfgang Amadeus Mozart compose quattro bellissimi Quartetti che verranno qui eseguiti integralmente. Una “full immersion” nella musica da camera di un autore tra i più grandi della Storia, capace di coniugare la più grande piacevolezza d’ispirazione con gli artifizi della costruzione più raffinata.

La Stagione giungerà a conclusione sabato 27 maggio alle 21 con il recital di un celebre pianista che la Stagione ospita per la prima volta, Davide Cabassi. Stimato e apprezzato sia come solista che come camerista, noto a livello internazionale, Cabassi sta realizzando per l’etichetta Decca un’apprezzata incisione integrale delle Sonate di Beethoven. E proprio a Beethoven sarà consacrato il suo concerto, il cui programma presenterà quattro celebri Sonate, precisamente le opp. 26, 28 (detta anche “Pastorale”) e le due opera 27, la seconda delle quali è nota al pubblico con il titolo “Al chiaro di luna”.

Un programma quindi assai ricco, vario e profondo nella sua articolazione.

Tutti i concerti avranno luogo, come di consueto, nella bella Chiesa Parrocchiale. Offerta libera. Per le informazioni si invita a scrivere nella sezione “contattaci” del sito prolococrocemosso.it

Programma Maggio Musicale 2017 Pro Loco Croce Mosso