Sagra del Macagn 2018 [Concluso]

La 18a Sagra del Macagn sta prendendo forma e noi della Pro Loco di Crocemosso siamo pronti ad invitare nella serata di Sabato 29 Settembre e durante tutta la giornata di domenica 30 tutti coloro che vorranno celebrare con noi la tipicità del formaggio a latte crudo originario delle valli Biellesi e della Valsesia, insignito del prestigioso “Presidio Slow Food”.

Marchiatura Macagn

L’edizione numero 18 della manifestazione propone come da tradizione le prelibatezze della cucina, da gustare durante la cena di sabato 29 settembre, oltre che durante il pranzo e la cena di domenica 30 settembre. Accanto ai piatti della tradizione come la polenta concia, lo spezzatino di selvaggina e i nostri antipasti i nostri chef propongono alcuni piatti che esaltano il formaggio protagonista della sagra, fra gli altri lo Sformatino di verdure con cuore di Macagn, i Ravioli di Paletta con fonduta e ovviamente una selezione di Macagn da accompagnare alla nostra polenta.

Come sempre dopo la cena del sabato la festa continua, infatti ospiteremo sul nostro palco i Boewlers Jive con la loro musica rock, jive, rock blues, rockabilly e punk…tutto in una notte!

La giornata di domenica 30 settembre sarà fitta di iniziative: a partire dalla mattina lungo la strada che dal centro del paese porta al nostro capannone sarà allestito il mercatino Agroalimentare e dell’Artigianato dove, oltre che incontrare i produttori di Macagn d’alpeggio di “Presidio Slow Food” che presenteranno e venderanno le loro forme migliori, sarà possibile trovare produttori di specialità gastronomiche e prodotti tipici provenienti dal Piemonte e dalle altre regioni.

Per continuare ad intessere un legame con i valori dello sport, in cui la nostra associazione si riconosce, in collaborazione con gli amici del G.S. Splendor di Cossato domenica 30 settembre si svolgerà la 2a edizione del Mini Trail del Macagn, manifestazione ludico motoria a passo libero su di un percorso 7,5 km che si snoda tra le vie e i sentieri del paese, le cui iscrizioni apriranno alle ore 8:30 presso la “Birreria il Campanile”. A partire da quest’anno la manifestazione sarà Memorial Serafino Loro, Presidente emerito della Pro Loco di Crocemosso che per più di 10 anni ha guidato la nostra associazione con passione e competenza che siamo orgogliosi di ricordare e omaggiare a seguito della sua recente scomparsa.

Durante il pomeriggio di domenica 30, a partire dalle ore 14:30, dopo averlo gustato nei nostri piatti, i più curiosi potranno assistere alla dimostrazione della Dott.ssa Emanuela Ceruti che illustrerà in un laboratorio le varie fasi della preparazione del Macagn di Presidio Slow Food. Per i più sportivi, grandi e piccini, ci sarà la possibilità di provare l’esperienza dell’arrampicata grazie alla Climb Station, a disposizione di tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa nuova esperienza.
Ad accompagnare le attività proposte per il pomeriggio di domenica 30 settembre, fino all’inizio della cena concusiva, con le loro originali interpretazioni musicali ci saranno i simpaticissimi e “rumorosi” membri della Otto Street Band.

Rinnovando a tutti l’invito a raggiungere la Pro Loco di Crocemosso il 29 e 30 settembre per celebrare la 18a Sagra del Macagn ricordiamo i nostri contatti e consigliamo la prenotazione:
info@prolococrocemosso.it per informazioni relative alla manifestazione
– 348 3682266 / 015 737750 /335 686853 per informazioni relative al Mini Trail del Macagn
– 339 1863704 per prenotazioni

Volantino Web Sagra Macagn 2018