Maggio Musicale 2018 “SECONDA SERATA” Crocemosso 12-05-2018

Flauto e organo per il secondo concerto del fortunato
“Maggio Musicale” di Crocemosso

Con Giuseppe Nova e Fabio Merlini, sabato 18 maggio alle 21 nella Chiesa Parrocchiale

Uno straordinario successo ha contraddistinto il primo appuntamento del ‘Maggio Musicale 2013’ di Crocemosso, dove un folto pubblico ha salutato, con lunghi applausi, il duo formato dalla violinista Anna Molinari e dal pianista Riccardo Bisatti. Questa Stagione, giunta all’undicesima edizione, conferma il crescente consenso e si distingue come una delle più felici iniziative culturali in provincia. Il secondo appuntamento, Sabato 12 maggio alle 21 nella Chiesa Parrocchiale, vedrà in scena un duo particolare, quello di flauto e organo.

L’organo di Crocemosso è stato recentemente restaurato e questo concerto rappresenta un’occasione per ascoltare il bellissimo strumento. Il programma è incentrato su opere strumentali di autori celebri per il melodramma, come Donizetti e Verdi, attorniati da altre figure significative come Gaetano Amedeo, che fu uno dei migliori allievi di Rossini, o Ferdinando Provesi, che di Verdi fu il primo maestro, più altri compositori barocchi quali Bach, Haendel, Vivaldi e Benedetto Marcello. La qualità lirica del flauto unita allo spessore timbrico dell’organo crea un amalgama affascinante, ricco di colori e l’appuntamento di sabato 12 è di quelli da non perdere.

Il concerto sarà affidato alle mani di due esecutori d’eccezione, Giuseppe Nova e Fabio Merlini.

Giuseppe Nova è considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione. Il Washington Post ha definito "affascinante" la sua esecuzione nella capitale statunitense, altre critiche attestano "interpretazione illuminata... una straordinaria linea musicale" (il Giornale), "l'arte musicale nella sua perfezione"  (Nice Matin FR), "un dialogo condotto con genialità"  (Nürtinger Zeitung DE) "... semplicemente divino" (Concert Reviews UK), “..raffinata musicalità" The Sunday Times, Malta, "... un'eleganza senza paragone e la naturalezza dell'esecuzione è quella che solo i grandi hanno" (Messaggero Veneto).

Allievo alla celebre Scuola di Maxence Larrieu, ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l'inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, esibendosi in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Parco della Musica di Roma, Conservatorio di Pechino, Castello Esterhàzy, Università di Kyoto, Umbria Jazz, Accademia di Imola, Teatro Rudolfinum di Praga, International Music Camp Seoul, Teatro Filarmonico di Verona.

È stato solista con i Virtuosi di Praga, Camerata Bohemica, Filarmonica di Torino, Orchestre de Cannes Côte d'Azur, Thailand Philharmonic, Orchestra dell'Arena di Verona. Presente nelle giurie di Concorsi Internazionali in Francia e in Giappone, già docente di Conservatorio, all'Accademia di Pescara, alla Scuola di Saluzzo, alla Fondazione Arts Academy di Roma ed Assistente al Conservatorio di Ginevra, insegna alla Fondazione Musicale di Aosta ed è Visiting Artist del St. Mary's College of Maryland. Diverse le sue registrazioni su CD, tra gli altri con Maxence Larrieu, Bruno Canino, Wolfgang Schulz, Arnoldo Foà. Interviste e monografie sono apparse sulla stampa specializzata e la rivista giapponese ‘The Flute’ gli ha dedicato la copertina. Giuseppe Nova è stato inserito, nel volume ‘Il Flauto Traverso’  (edizioni EDT 2003), tra "... gli interpreti che si sono imposti alla fine del secolo... solisti con carriera internazionale..." Suona con un flauto d'oro Powell 19.5 carati, espressamente costruito per lui.

Fabio Merlini è attivo come organista, clavicembalista, pianista, violista e direttore. Ha studiato inoltre direzione d’ orchestra con Giuseppe Lanzetta e composizione con Bruno Bettinelli.

Nel 1991 inizia una brillante carriera come organista e clavicembalista con I Solisti Veneti di Claudio Scimone, orchestra che lo porterà ad esibirsi in veste di solista nelle sale più importanti del mondo come Musikvereinsaal Wien, Mozarteum Salzburg, Sala Tchaikowsky Mosca, Concertgebouw Amsterdam, Lincoln Center New York, Tonhalle Zurich, Opera de Paris, Teatro alla Scala Milano, Osaka Symphony Hall, Teatro Colon Buenos Aires, Chicago Symphony Hall, Megaron Atene, Seoul Arts Center, Singapore Concert Hall, Suntory Hall Tokio, Caracas Auditorium Carreno, Hermitage a San Pietroburgo.

Ha collaborato in veste di accompagnatore con solisti di fama internazionale come Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Isaac Stern, Uto Ughi, Jean Pierre Rampal, James Galway, Cecilia Gasdia, Sabine Mayer, Michala Petri, June Anderson, Katia Ricciarelli, Guy Touvron.

Ha tenuto masterclasses a Caracas, Abu Dhabi, Tokyo e New York.

Registra per case discografiche del calibro di DECCA, RCA Victor, Warner Fonit, Arts, Dynamic , TDK, Tactus e per emittenti televisive di tutto il mondo.Dal 2001 dirige il complesso de I SOLISTI LAUDENSI, giunto quest’ anno al 48º anniversario di attività’ concertistica.

Il concerto è realizzato dalla Pro Loco di Crocemosso, con il sostegno del Comune di Valle Mosso, della Parrocchia, e il concorso di prestigiosi sponsor e della Farmacia dott. Clivati di Crocemosso.