Maggio Musicale 2018 “PRIMA SERATA” Crocemosso 05-05-2018 [CONCLUSO]

Con il duo Molinari-Bisatti si apre a Crocemosso il
“Maggio Musicale”

Nel concerto di Sabato 5 maggio capolavori vocali di: Beethoven, Brahms e Ravel

Sabato 5 maggio alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Crocemosso (Bi) prenderà il via l’undicesima edizione del Maggio Musicale di Crocemosso, iniziativa culturale promossa dalla locale Pro Loco. L’importante e attesa rassegna di concerti si è guadagnata in questi anni un  crescente prestigio per l’altissimo livello dei programmi e degli esecutori, tutto coronato dalla costante presenza di un numeroso pubblico.

Protagonisti del concerto di apertura di sabato 5, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Musica con le Ali” che promuove i migliori giovani talenti italiani, saranno la violinista Anna Molinari e il pianista Riccardo Bisatti. Il programma proposto dal duo sarà incentrato su capolavori di Ludwig van Beethoven (Sonata in fa maggiore op. 24 “La Primavera”), Johannes Brahms (Sonata n. 1 op. 78) e Maurice Ravel (Tzigane). Di notevole levatura gli interpreti del concerto.

Anna Molinari, nata nel 1999 in una famiglia di musicisti, intraprende lo studio del violino all'età di 6 anni presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara. Prosegue gli studi presso il conservatorio G. Cantelli di Novara, dove nel 2016 si diploma con il massimo dei voti e lode sotto la guida del maestro Ivan Rabaglia. Ha studiato con P.Vernikov, S.Makarova, I.Volochine presso l'Accademia S.Cecilia di Bergamo e l'Accademia Arrigoni di S.Vito al Tagliamento (PN). Ha frequentato masterclass e corsi estivi con S.Quaranta, O.Kipp, T.Melnyk, S.Laub, A.Brind, N.Boyarsky, L.Birringer, e M.Rizzi. Nel 2014 vince il Primo premio in occasione del Concorso "Pugnani" di Cumiana (Torino) e il Premio speciale "Faminore". Si esibisce in veste di solista con l'Orchestra Giovanile Dedalo, l'Orchestra Carlo Coccia, l'Orchestra del Conservatorio Cantelli. Nel maggio 2017 debutterà come solista al Teatro Coccia di Novara. Nell'estate 2016  vince una borsa di studio in qualità di migliore allieva dei corsi organizzati dalla Fondazione Musicale S.Cecilia a Portogruaro e nello stesso anno si aggiudica la borsa di studio CRT per giovani talenti nella categoria più elevata.  Attualmente prosegue gli studi con I.Rabaglia presso il Conservatorio di Novara e con P. Vernikov presso l'Accademia S.Cecilia di Bergamo.

Nel 2014 fonda il Quartetto Daidalos, con cui studia presso l'accademia W.Stauffer sotto la guida del Quartetto di Cremona. Con questa formazione ha tenuto concerti in numerose città d'Italia, suonando in sale come il Teatro Ponchielli di Cremona e il Palacultura di Messina.

Riccardo Bisatti, nato a Novara nel 2000, studia nel Triennio Accademico di pianoforte presso l’I.S.S.M. Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del Prof. Alessandro Commellato. Approfondisce inoltre lo studio del fortepiano e del clavicembalo. Svolge un’intensa attività di musica da camera. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo svariati primi premi fra cui il VII° Concours International de piano junior di Orléans con Premio di eccellenza, lode e menzione della giuria e Premio speciale per la migliore esecuzione del brano “Brins de sons” di Marc-Olivier Dupin scritto per l’occasione, il I° Concorso Internazionale Città di Alessandria, il Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi” ed il VI° Concorso Internazionale Città di Firenze "Premio Crescendo 2015". In giugno 2017 ha ricevuto, come riconoscimento al talento, la prestigiosa medaglia della Camera dei Deputati a Roma ed è stato premiato dalla Presidente Laura Boldrini. Ha suonato, fra i tanti, allo Château de Crémault a Bonneuil-Matours in Francia, alla sala del Conservatorio di Orléans, al Nouveau Siècle di Lille in Francia per il prestigioso Lille Piano Festival, al Parc Floreal de la Source ad Orléans, al Castello di Amboise, al Museo del Teatro alla Scala (suonando il pianoforte appartenuto a Liszt), al Teatro Litta di Milano, al Museo Revoltella di Trieste, al Teatro Regina Margherita di Piedicavallo, al CineTeatro Baretti di Torino, al Teatro Comunale di Alessandria, alla Associazione Musicale Kreisleriana di Milano, alla Palazzina Liberty di Milano, al CineTeatro “La Baita” di Madesimo, all’Auditorium Santa Chiara di Bobbio, nella Sala “Il Cantinone” del Palazzo della Provincia di Biella, nella Sala “L. Janácek” del Conservatorio di Ostrava in Repubblica Ceca, nell’Auditorium Fratelli Olivieri del Conservatorio di Novara, all’Auditorium S. Dionigi di Vigevano, alla Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi di Milano, nella Villa Rospigliosi di Lamporecchio, al Teatro Tredici Palazzo Vecchio di Firenze, allo Spazio Scopricoop di Milano, al Teatro del Popolo di Gallarate, all’Auditorium del Conservatorio di Piacenza, all'Aeroporto di Milano Malpensa, al Fazioli Showroom di Milano ed all’Auditorium di Maccagno. Ha partecipato al Sony Classical Scout a Madesimo e la sua registrazione è stata trasmessa da Venice Classical Radio. Ha suonato con l’Orchestra dell’Accademia Giovanile dell’Annunciata di Abbiategrasso diretta da Riccardo Doni. Ha suonato con solisti dei Berliner Philarmoniker, della London Symphony Orchestra, della Bayerisches Staatsorchester, dell’Orchestra dell’Accademia della Scala e dell'Orchestra Giovanile Cherubini. Ha partecipato a numerose e prestigiose masterclasses di perfezionamento sia in Italia che all’estero, tenute da Maria Grazia Bellocchio, Roustem Saïtkoulov, Ulrike Hofmann, Alexei Lubimov (su fortepiano), Simone Pedroni, Jeffrey Swann, Roberto Prosseda, Sofya Gulyak, Piotr Szychowski, Tim Ovens. È stato selezionato da Divertimento Ensemble per partecipare al "Call for Young Performers" ed. 2016 e 2017, masterclass di musica contemporanea con Maria Grazia Bellocchio.