Maggio Musicale 2017 “TERZA SERATA” Crocemosso 27-05-2016 [CONCLUSO]

Maggio Musicale di Crocemosso: un successo la decima edizione

Sabato 27 con il pianista Davide Cabassi interpreta Beethoven

Si conclude, sabato 27 maggio, la decima edizione del “Maggio Musicale” di Crocemosso. Quest’anno i concerti sono stati applauditi da un pubblico particolarmente numeroso, prova che il piccolo centro della Valessera ospita ormai una stagione di tradizione, seguita dagli amanti della musica di qualità.

Per il concerto finale che avrà luogo, come di consueto alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale, si terrà un recital pianistico interamente dedicato a Ludwig van Beethoven di cui verranno presentate quattro celebri Sonate, opp. 26, 28 (“Pastorale”), 27 n.1 e 27 n.2 (“Al chiaro di luna”).

Protagonista un pianista italiano di grande valore, per la prima volta ospite del Maggio Musicale, Davide Cabassi.

Top-prize winner del Van Cliburn International Piano Competition 2005,

Dopo il debutto con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano all'età di tredici anni Cabassi ha intrapreso una brillante carriera che l'ha portato ad esibirsi con le maggiori orchestra europee ed americane (tra le quali Munchner Philharmoniker e Orchestra Filarmonica della Scala) collaborando con direttori come Gustav Kuhn, James Conlon, Asher Fisch, Vladimir Delman, Marco Angius, Tito Ceccherini, Daniele Callegari, Ruben Jais, Enrique Mazzola, Daniele Gatti, Helmut Rilling e numerosi altri.

È risultato top-prize winner del Van Cliburn International Piano Competition 2005. In recital ha suonato per le più importanti associazioni musicali italiane ed europee, nonché in America, in Argentina, Cina e Giappone.

E’ stato ospite di sale da concerto quali la Carnegie Hall a New York, Gasteig a Monaco di Baviera, Mozarteum a Salisburgo, Louvre e Salle Gaveau a Parigi, Forbidden City Hall e NCPA a Pechino, Roque d'Antheron, Tiroler Festspiele Erl

Nella primavera 2012 una lunga collaborazione con il Teatro alla Scala l'ha portato ad esibirsi con etoile quali Roberto Bolle, Svetlana Zacharova e Massimo Murru. A Pechino e ad Atene ha suonato per Sylvie Guillem.

Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche (Radio Tre, RadioPopolare, Radio Svizzera Italiana, Radio France, Classica Sky) e televisive (RAI UNO, RAI TRE): il canale tematico "Classica" gli ha dedicato uno speciale nella serie "Notevoli" e due trasmissioni monografiche all'interno di "Contrappunti".

E' molto attivo in campo discografico: dopo il suo esordio nel 2006 con l'album Dancing with the Orchestra, per Sony BMG nel 2012 fa il suo esordio, dopo diverse altre fortunate pubblicazioni,  per DECCA con un album mozartiano di straordinario successo.

Per il 2015 è uscito, sempre per DECCA, il primo disco di una serie dedicata alla Sonate di Beethoven.

Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Milano nella classe della Prof. Edda Ponti ha studiato con William Grant Naborè, K. U. Schnabel, Fleisher, D. Bashkirov, R. Tureck, A. Weissenberg.

Insegna nei conservatori italiani dal 2003: i suoi studenti risultano regolarmente vincitori di grandi concorsi nazionali ed internazionali (Schumann a Zwickau, Cliburn, Epinal, Finale Ligure, Premio delle Arti, Montichiari, Gorizia, Piombino, Prima la Musica ecc).

E’ regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali nonché a tenere masterclass in tutto il mondo È membro del Comitato Artistico del Concorso Internazionale Ferruccio Busoni e direttore artistico della stagione concertistica “Primavera di Baggio” da lui fondata con la moglie, la pianista russa Tatiana Larionova, per valorizzare e rilanciare culturalmente la periferia disagiata della sua città, coinvolgendo i bambini e “invadendo” gli spazi associativi, specie quelli riscattati dalle mafie. E’ membro fondatore della UPB.