Maggio Musicale 2016 “QUARTA SERATA” Crocemosso 04-06-2016

Concerto finale del trio “Isaac Albéniz”

Sabato 4 giugno alle ore 21 si conclude la bella stagione musicale di Crocemosso

Dopo il bellissimo concerto del duo formato da Laura Cherici e Massimo Giuseppe Bianchi, in una chiesa gremita di pubblico, il “Maggio Musicale” di Crocemosso si concluderà sabato 4 giugno alle 21 nella Chiesa Parrocchiale della bella località in provincia di Biella.

Per il concerto finale sarà in scena un trio di virtuosi spagnoli, il Trio Isaac Albéniz. Formato dalla clarinettista Elvira Querol, dal violista Joan Félix e dalla pianista Maria Vaello, questo trio svolge una intensa attività concertistica in tutta Europa ed è ospite regolare di importanti Festival, a partire dai principali in terra di Spagna e Catalogna, luogo dal quale i tre musicisti provengono. I suoi membri sono anche docenti di Conservatorio nonché prime parti di alcune delle principali orchestre spagnole e catalane. Il trio nasce dall’intento di esplorare un repertorio nascosto, benché non di rado scaturito dalla penna di importanti autori. Il Trio per clarinetto, viola e pianoforte, infatti, non è di frequentissimo ascolto, come avviene in genere per tutte le formazioni cameristiche che includano archi e fiati. Tuttavia non sono rare, e spesso di ragguardevole effetto, le opere per questo organico raffinato, che reca due strumenti diversi per timbrica al registro acuto e il pianoforte a fungere da perno centrale, come nella maggior parte delle formazioni da camera.

Gli autori presentati sono Felix Mendelssohn - Bartholdy, Wolfgang Amadeus Mozart, Max Bruch e Robert Schumann. Di Mozart verrà eseguita la trascrizione, ad opera dell’autore, dell’aria “Parto! Ma tu ben mio” dall’opera “La Clemenza di Tito” K 621. Un vero capolavoro è il Märchenerzählungen, op. 132 di Robert Schumann, ciclo di quattro pezzi di ispirazione fiabesca nei quali i tre strumenti raggiungono effetti timbrici di incantevole magia. E’ questa senz'altro una delle migliori opere da camera di Schumann. A seguire una scelta tratta dai bei pezzi op 81 per clarinetto, viola e pianoforte del pregevole compositore romantico Max Bruch, autore noto per il suo famoso concerto per violino e orchestra. Ispirazione magica e tratti shakesperiani li ritroveremo anche nei due Konzertstück di Felix Mendelssohn, che recano il numero d’opera 113. In queste opere brillanti e movimentate la scrittura strumentale tocca vertici di perfezione e virtuosismo, mai separati, come sempre in Mendelssohn, da una grande cantabilità.

Il concerto, come dicevamo, concluderà questa fortunata nona edizione del “Maggio Musicale” di Crocemosso e avrà luogo come di consueto nella bella Chiesa Parrocchiale alle 21.

L’ingresso è a offerta libera