Maggio Musicale 2015 Crocemosso

Il Maggio Musicale di Crocemosso ritorna con una nuova edizione

Spazio a grandi pianisti e al più bel repertorio di sempre

  Prenderà il via con un recital della pianista Monica Leone il “Maggio Musicale” di Crocemosso, rassegna musicale che ormai da molti anni ha reso la cittadina  cittadina in provincia di Biella molto nota agli appassionati della grande musica. Organizzata dalla locale Pro Loco con il sostegno della Farmacia dott. Clivati e del Comune di Valle Mosso, questa stagione concertistica ha portato nella suddetta località musicisti di grande spicco come Bruno Canino, Antonio Ballista, Cristiano Rossi, Monica Bacelli e Massimiliano Damerini per non citare che alcuni. La presenza del pubblico è costante e altissima e l’evento si è fatto un nome tra le consimili iniziative musicali di pregio non solo a livello locale ma anche regionale.

In questa edizione, su cui torneremo nel dettaglio nelle prossime settimane, figurano tre concerti di enorme interesse: l’apertura sarà affidata, sabato 9 maggio alle ore 21, a Monica Leone, giovane e brillante pianista italiana dotata, come scrive il noto critico Leonardo Pinzauti “di grande intelligenza musicale e perfetto dominio tecnico”. Monica Leone terrà un recital con musiche di Robert Schumann e Franz Liszt. Il secondo appuntamento, sabato 23 maggio alle 21 sarà sempre un recital, questa volta con un giovane pianista giordano, nato ad Ammam: Karim Said, che ha suonato tra gli altri con Daniel Barenboim in sale come la Scala di Milano e la Philharmonie di Berlino. Il suo programma includerà opere di Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin, Johannes Brahms e una propria composizione. La stagione terminerà sabato 6 giugno alle 21 con un concerto del quartetto d’archi Aron-Quartett, di Vienna insieme al pianista Massimo Giuseppe Bianchi. I musicisti eseguiranno opere di Ignaz Pleyel, Ludwig van Beethoven e Mario Castelnuovo-Tedesco. Tutti i concerti avranno luogo come di consueto nella bella Chiesa Parrocchiale di Crocemosso, dotata di un’ottima acustica.

SABATO 9 MAGGIO

MONICA LEONE, pianoforte
“MASCHERE DI PRIMAVERA” 

Vedi dettagli

R. SCHUMANN Gesaenge der Fruehe op 133
F. CHOPIN F. LISTZ Wiosna
F. MENDELSSOHN F. LISTZ Fruehlingslied
R.FRANZ F. LISTZ Fruehling und Liebe
R. SCHUMANN – F. LISTZ Fruehlingsnacht
F. SCHUBERT –  F. LISTZ Fruelinsglaube
  Fruehlingssehnsucht
R. SCHUMANN: CARNAVAL op. 9 Scènes mignonnes surquatre note

  SABAT0 23 MAGGIO

 KARIM SAID, pianoforte 

Vedi i dettagli

J.S. BACH Contrapunctus 18 daL.Arte della Fuga”
KARIM SAID Gardesana
L. V. BEETHOVEN 15 Variazioni e Fuga su tema originale in E magop. 35 “EROICA”
J. BRAHMS Variazioni in D min su un tema originale op. 18°
F. CHOPIN Piano Sonata n3 in B min op.58

SABATO 6 GIUGNO

 ARON QUARTETT
MASSIMO GIUSEPPE BIANCHI, pianoforte

Vedi i dettagli

I. PLEYEL Quartetto per Archi
L. V. BEETHOVEN Quartetto op. 59 n 3Rasumowsky”
M. CASTELNUOVOTEDESCO Quintetto n 2Ricordi della campagna toscana”1.     Le colline2.     I cipressi3.     Processione nel mese di Maria4.     La mietitura

 

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.